NEXGEN MOBILITY Conference

La scorsa settimana, alla UnicreditToweHall di Milano si è svolta la III edizione di NEXGEN MOBILITY Conference, organizzata da IOMobility Awards.

Un appuntamento per comprendere l'evoluzione della mobilità in Italia tra innovazione tecnologica, governance e nuovi modelli di business, delineando la rotta per una mobilità più intelligente, sicura e a misura di cittadino.

Al centro dell'evento i seguenti temi:

  • AI e guida autonoma: stato dell'arte, regolazione e governance;
  • Modelli di monetizzazione della NextGe Mobility e casi di comunicazione;
  • Mobility re-imagined: trend tecnologici e nuovi paradigmi;
  • Mobilità sostenibile abilitata da AI e data governance

Tra i relatori anche Francesco Mazzone, Direttore Generale di ACI Mobility, intervenuto insieme ad Andrea Rustioni, Amministratore Delegato di IGP Decaux nel talk, moderato da Luca Zorloni di Wired Italia e dedicato ai Modelli di business nella “Nexgen Mobility”: i servizi al pubblico come valore aggiunto e case histories nella comunicazione.

Nel suo intervento intervento, il nostro DG ha sottolineato come, in ACI Mobility S.p.A. si stiano evolvendo i servizi al cittadino attraverso prossimità, digitalizzazione e un nuovo modello di relazione che unisce dati, assistenza e comunicazione chiara. Così anche ACI Radio e Luceverde, eredi di storici servizi di Automobile Club d'Italia possono contribuire efficacemente ad una mobilità più sostenibile, sicura e moderna.

L’intervista di Pierluigi Bonora, Direttore di ACI Radio, a Francesco Mazzone a margine dell’evento è disponibile a questo link:

Premiazione di #Luceverde

Si è svolta oggi la premiazione di #Luceverde, il servizio di infomobilità di Automobile Club d'Italia. Il progetto “Luceverde 2.0” si è aggiudicato il 𝐏𝐫𝐞𝐦𝐢𝐨 𝐏𝐀 𝐎𝐊!, nella categoria digitalizzazione, distinguendosi tra le iniziative più innovative della Pubblica Amministrazione.

Al concorso di Formez PA hanno partecipato complessivamente 275 PA, con 7 vincitori finali in 7 differenti categorie.

Questo prestigioso riconoscimento - ha commentato Francesco Mazzone, Direttore Generale di ACI Mobility S.p.A. - conferma il valore di un progetto che unisce innovazione, collaborazione e pubblica utilità. È un risultato che premia il lavoro quotidiano dei nostri team e la capacità di ACI di mettere la tecnologia al servizio dei cittadini e delle Pubbliche Amministrazioni.

Il servizio pubblico e gratuito di Luceverde offre a cittadini e turisti informazioni aggiornate sulla mobilità. Con Luceverde 2.0, l’integrazione di nuove tecnologie e modalità di fruizione rende l’infomobilità #ACI ancora più vicina ai comportamenti reali degli utenti.

Il mondo ACI guarda avanti per promuovere una mobilità più sicura, sostenibile e inclusiva.

Approfondisci la notizia completa https://lnkd.in/daN3K4Tt e https://www.formez.it/ https://lnkd.in/dNJ5UUmZ

Leggi il comunicato completo qui

Attenzione alle Truffe

Si comunica che la nostra Società non inoltra alcun SMS con "mittente" 803116 e testo relativo a pedaggi autostradali da pagare.
Si tratta di truffe (denominate "smishing" ) che stanno girando in questi giorni e di cui vi diamo avviso affinchè l'utenza sia informata, presti particolare attenzione e non acceda al link proposto.

Apertura autostrada A33 Asti-Cuneo

Aperta al traffico tutta l’autostrada A33 Asti-Cuneo.

ACI Mobility S.p.A., tramite Agenzia Radio Traffic, è presente sul territorio per fornire informazioni, aggiornamenti e segnalazioni dei cantieri attivi sulla nuova Asti‑Cuneo e sull’intera rete stradale di Piemonte e Valle d’Aosta.

Garantiamo assistenza stradale e comunicazione per una mobilità sicura e informata.

Nuova vita a persone e tessuti per il Natale 2025 di ACI Mobility con Quid

Anche a Natale, le persone vengono prima di tutto

Quest’anno, in ACI Mobility S.p.A., abbiamo scelto di fare un regalo che parla di persone. Di chi lavora con noi ogni giorno e di chi, grazie al lavoro, sta costruendo una nuova opportunità di vita.

Il nostro dono di Natale nasce dall’incontro con il Progetto Quid: uno zaino etico e sostenibile che ogni collega riceverà, realizzato nei laboratori di Quid Impresa Sociale da persone che hanno trovato, nel lavoro, dignità, inclusione e futuro.

Tessuti tecnici d’eccedenza del settore automotive diventano così qualcosa di più di un oggetto: diventano storie intrecciate, mani che creano, competenze che crescono, possibilità che rinascono.

È questo il significato che vogliamo dare alla mobilità: non solo muoversi nello spazio, ma far muovere le persone insieme, nella stessa direzione, con responsabilità e attenzione reciproca.

Un gesto semplice, che porta con sé un grande valore umano.
Buon Natale dal team ACI Mobility.

#Natale2025 #TeamACIMobility #ProgettoQuid #PersoneAlCentro #Inclusione #LavoroCheCreaValore #MadeInItaly

ACI Mobility rinnova il suo impegno con il CCISS - Viaggiare Informati e Sicuri per il prossimo triennio 2026-2029.

Per la seconda volta consecutiva, in Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) con Nethex ed Exyond, ACI Mobility si è aggiudicata l'appalto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la gestione dei servizi del CCISS - Viaggiare Informati e Sicuri.

ACI Mobility contribuirà al servizio di aggiornamento in tempo reale su traffico e viabilità in Italia del numero verde nazionale 1518, attivo 24/7. Con i propri operatori, inoltre, tutte le notizie utili alla mobilità nazionale – provenienti in modo integrato anche da Concessionarie Autostradali, Anas, Carabinieri e Polizia Stradale - verranno inserite nella piattaforma di servizio e rese disponibili al pubblico attraverso il 1518 e il portale CCISS.

Esprime soddisfazione l'Ing. Francesco Mazzone, Direttore Generale di ACI Mobility. "La conferma della nostra partecipazione ai lavori del CCISS è il riconoscimento della qualità del lavoro svolto in questi tre anni e al tempo stesso motivo di auspicio per un nuovo triennio ancora più proficuo, a supporto del MIT, insieme ai nostri partner".

Prosegue l’impegno di ACI Mobility a favore di una mobilità sempre più sicura, innovativa e vicina alle esigenze dei cittadini.

Luceverde Radio Talk : il DG Francesco Mazzone racconta ACI Mobility

Lo scorso 26 novembre, in diretta su Luceverde Radio, il Direttore Generale di @ACI Mobility S.p.A., Francesco Mazzone, ha raccontato il nuovo corso della Società e i progetti che la rendono sempre più innovativa e centrale nel panorama della mobilità.

Un talk vivace condotto dallo speaker Stefano Baiocchi, ricco di spunti per i temi affrontati:

  • il valore delle persone che animano ogni giorno l’organizzazione
  • l’assistenza ai Soci ACI (803.116), eredità storica e servizio h24
  • la radiofonia con Luceverde Radio, attiva dal 2015, e il successivo lancio di ACI Radio DAB
  • i servizi di infomobilità con Luceverde, Radio Traffic e il supporto a CCISS Viaggiare Informati
  • lo sviluppo dei servizi digitali in ottica Mobility as a Service, integrando trasporto pubblico, sharing e auto privata

“Il mondo cambia e deve cambiare il modo in cui ci approcciamo a questi servizi. Noi di ACI Mobility siamo pronti per questa sfida!” – ha detto Francesco Mazzone.

Ascolta il podcast completo: clicca qui

Edizione 2025 di Milano AutoClassica

Da oggi e fino a domenica il polo fieristico di Rho ospita l'edizione 2025 di Milano AutoClassica (https://www.milanoautoclassica.com/)

ACI Mobility S.p.A. sarà presente alla manifestazione con ACI Radio presso l'area espositiva di ACI Storico Pad. 12 Stand 8: saranno sul posto il Direttore Pierluigi Bonora e la speaker Alessandra Bellotti per intervistare ospiti, espositori e, più in generale, addetti ai lavori. I primi appuntamenti sono:

  • Inaugurazione dell'Evento alle ore 11,00
  • Saluto dei vertici ACI presso lo stand ACI Storico alle ore 12,00
  • A partire dalle 14,00, presso lo stand ACI Storico, dibattiti e rievocazioni storiche

Segui Milano AutoClassica su ACI Radio!

Potrai riascoltare le interviste direttamente dal podcast, a questo link

NASCE ACI Mobility S.P.A.

Il nuovo Polo per i Servizi alla Mobilità
Un'unica struttura per attività dedicate alle assistenze ai Soci ACI, all' Infomobilità ed alla Comunicazione

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA ACI